Titanic, in Cina stanno costruendo una replica perfetta
Titanic, in Cina stanno costruendo una replica perfetta
In Cina stanno costruendo quella che sarà una replica perfetta del Titanic, la nave inaffondabile. Si chiamerà “Inaffondabile Titanic” e sarà una delle attrazioni di un parco a tema, il Romandisea.
L’Inaffondabile Titanic cinese
La costruzione è iniziata nel 2016 ed è una copia in scala originale, lunga 296,06 metri e larga 28,19. Come l’originale del 1912, avrà gli stessi servizi del suo omonimo, tra cui sale per banchetti, teatri, ponti di osservazione e una piscina. Gli ospiti potranno pagare per trascorrere la notte a bordo della nave, che sarà attraccata in un bacino idrico nel fiume Qijiang.
Grazie ad un recente servizio fotografico dell’agenzia di stampa AFP è possibile vedere alcune immagini dell’avanzamento dei lavori.
Per costruire la replica saranno necessarie 23.000 tonnellate di acciaio e 153,5 milioni di dollari.
Il Titanic rappresentava la massima espressione della tecnologia navale del tempo ed era il più grande e lussuoso transatlantico del mondo. Durante il suo viaggio inaugurale (da Southampton a New York, via Cherbourg e Queenstown), entrò in collisione con un iceberg alle 23:40 (ora della nave) di domenica 14 aprile 1912.
L’impatto con l’iceberg provocò l’apertura di alcune falle sotto la linea di galleggiamento, allagando i primi 5 compartimenti stagni, il gavone di prua, tutte e tre le stive postali e il locale della caldaia 6 del transatlantico, che 2 ore e 40 minuti più tardi provocarono l’inabissamento della nave (alle 2:20 del mattino del 15 aprile), facendola spezzare in due. Nel naufragio persero la vita tra le 1490 e le 1523 persone, compresi i membri dell’equipaggio; solo 706 persone riuscirono a sopravvivere, 6 delle quali furono salvate fra la gente finita in acqua.