Sono stati selezionati i primi 18 astronauti del programma Artemis, lo sforzo della NASA per far atterrare la prima donna e il prossimo uomo sulla Luna entro il 2024.
Il team di astronauti, tra nuovi arrivati alla NASA e veterani del volo spaziale, è stato annunciato dal vicepresidente americano Mike Pence durante l’ottava riunione del National Space Council presso il Kennedy Space Center della NASA in Florida. Presente all’incontro per condividere l’annuncio anche l’amministratore della NASA Jim Bridenstine, che ha discusso gli aggiornamenti per il programma Artemis.
Alla NASA, abbiamo sempre risposto alla chiamata innata di andare. Ora stiamo tornando sulla Luna con il programma Artemis per imparare a vivere e lavorare su un altro mondo a beneficio dell’umanità.
Abbiamo selezionato un team iniziale di astronauti della NASA – l’Artemis Team – per aiutare a spianare la strada alle prossime missioni lunari, incluso l’invio della prima donna e del prossimo uomo a camminare sulla superficie lunare nel 2024.
E non lo stiamo facendo da soli. Le partnership internazionali sono fondamentali per l’esplorazione a lungo termine e alcuni dei loro astronauti si uniranno in seguito al team Artemis. Insieme, definiremo questa incredibile generazione di scienza ed esplorazione lunare Artemide che non si ferma alla Luna, ma prepara l’umanità per il nostro prossimo balzo da gigante, Marte.