Ambiente

Quanto è profondo l’oceano?

Quanto è profondo l'oceano?

La risposta alla domanda quanto è profondo l’oceano è tantissimo! Ma piano con gli spoiler, vediamo prima un po’ di numeri.

Il 94% delle creature viventi della Terra vive in acqua. Ci sta, considerando che più del 70% della superficie del piante è sommersa e lo sarà sempre di più man mano che si scioglieranno i ghiacciai per via dell’aumento delle temperature.

Sapete quanto abbiamo esplorato della nostra immensa riserva d’acqua? Appena il 5%.

L’oceano è diviso per altezza in varie zone

La zona Epipelagica inizia ad una profondità di 4,4 metri; in questa zona troverete vari record mondiali, dal matrimonio più in profondità, alla pedalata in apnea, il relitto del Carpathia (la nave che soccorse il Titanic).

Scendiamo a 200 metri, dove inizia la zona Mesopelagica. E’ la zona dove inizia la penombra. Qui, ad una profondità di 300 metri, troviamo il granchio gigante del Giappone, che può pesare fino a 20 kg con una lunghezza di 3,5 metri.

610 metri invece è la profondità massima alla quale può arrivare un sub con uno scafandro creato apposta, chiamato Ads. A 900 metri troviamo il temibile Calamaro gigante, un bestione che può arrivare fino a 12 metri di lunghezza con i suoi tentacoli.

A ben 1.100 metri inizia la zona Batipelagica, cioè la zona dove regna la totale oscurità. In questa zona la pressione è pari a quella presente sulla superficie del pianeta Venere, ben 92 bar, talmente tanti da mettere totalmente fuori uso tutte le navicelle spaziali arrivate sul pianeta dagli anni ’60. A 2.000 metri si trova un vero mostro marino: il Drago di mare nero, invisibile perché si confonde perfettamente nell’oscurità.

Scendendo più in basso, a ben 3.810 metri, si trova il relitto del Titanic. La nave inaffondabile che nella notte tra il 14 e il 15 aprile del 1912 venne squarciata da un iceberg nell’oceano Atlantico, dove morirono circa 1500 persone.

A 4.000 metri iniziano gli Abissi. Qui ci troviamo rifiuti a ben 4.600 metri e le sorgenti idrotermali più profonde a ben 4.900 metri.

A 6.000 metri inizia la zona delle Fosse oceaniche. Isis, il robot sottomarino, può arrivare in profondità fino a 6.500 metri e l’ultimo pesce trovato in vita è stato fotografato a 8.150 metri. Il punto più profondo raggiunto dall’uomo è a 10.915 metri nel 1960 con il batiscafo Trieste.

Poco più in giù arriviamo a quello che pensiamo sia il punto più profondo: 10.995 metri, nell’abisso Challenger. Pensiamo perché alcuni scienziati sono sicuri del fatto che esistano altri punti ed altri abissi ancora più profondi ma non ancora esplorati.

Fonte: Il lato positivo

kito

Recent Posts

La Doppia Natura dell’Invenzione

10 invenzioni e i rimpianti dei loro creatori. Il progresso umano è spesso guidato da…

6 mesi ago

Strane leggende urbane da tutto il mondo: verità nascoste dietro i racconti più inquietanti

Le leggende urbane hanno un modo straordinario di affascinare e spaventare le persone in egual…

7 mesi ago

Guida alle 5 Console per Videogame Più Stravaganti e Rare

Il mondo dei videogiochi è pieno di console fantastiche che hanno rivoluzionato il modo in…

7 mesi ago

Curiosità sulla Rai

La Rai, o Radiotelevisione Italiana, è un'emittente italiana iconica con una ricca storia e un…

8 mesi ago

Ho voglia di vedere un video di…

Nell'era digitale, il video è diventato il formato dominante per la fruizione di contenuti online.…

9 mesi ago

Supernova 1987A: JWST svela il destino di un’esplosione stellare

Il telescopio spaziale James Webb (JWST) ha risolto un mistero durato decenni su una delle…

9 mesi ago

This website uses cookies.