GIOCHI RETRO PER PC Vol.2
La nuova presente guida vi accompagnerà attraverso un viaggio a ritroso nel tempo all’epoca d’oro per giochi per PC, proseguendo il percorso iniziato con la precedente guida Giochi per PC che hanno fatto storia. Stiamo parlando ovviamente gli anni ‘90, periodo di grande proliferazione di titoli, grazie soprattutto all’intuizione di alcune aziende leader nel settore di quei tempi, ovvero rendere disponibili i computer per uso domestico. Si intuisce anche dall’acronimo stesso PC. I Personal Computer renderanno accessibile a tutti la tecnologia che fino agli anni ‘70 era riservata agli addetti del settore. In una giungla di quelle che oggi definiremo start up, l’intuizione di rendere compatibile il software per diversi hardware permise il fiorire di questo mercato.
Vol.2: Maniac Mansion, il classico delle avventure grafiche
Maniac Mansion è un’avventura grafica sviluppata e pubblicata da Lucasfilm Games nel 1987. Il gioco è stato creato da Ron Gilbert, Gary Winnick e David Grossman, e ha segnato un punto di svolta nel genere delle avventure grafiche, introducendo una serie di innovazioni che hanno influenzato i giochi successivi.
In Maniac Mansion, il giocatore assume il controllo di uno dei cinque studenti del college che si recano nella villa di Dr. Fred Edison per salvare sua figlia Sandy, che è stata rapita da un tentacolo verde. Il gioco si svolge in una serie di ambienti 2D, tra cui la villa, il giardino e il laboratorio segreto di Dr. Fred. Il giocatore può interagire con oggetti e personaggi, e deve risolvere enigmi per avanzare nel gioco.
Maniac Mansion è stato acclamato dalla critica per la sua grafica, il gameplay e l’umorismo. Il gioco ha vinto numerosi premi, tra cui il Computer Gaming World Game of the Year nel 1987.
Grafica e gameplay
La grafica di Maniac Mansion è stata sviluppata utilizzando il motore SCUMM, che è stato creato appositamente per il gioco. Il motore SCUMM ha permesso a Maniac Mansion di utilizzare una grafica 2D colorata e dettagliata, che era all’avanguardia per l’epoca.
Il gameplay di Maniac Mansion è basato sull’esplorazione e sulla risoluzione di enigmi. Il giocatore può interagire con oggetti e personaggi, e deve usare il suo ingegno per risolvere enigmi e avanzare nel gioco.
Il gioco è non lineare, il che significa che il giocatore può scegliere in quale ordine affrontare gli enigmi. Ciò fornisce al gioco una grande rigiocabilità.
Personaggi e storia
Maniac Mansion ha un cast di personaggi memorabili, tra cui:
- Bernard Bernoulli, un nerd che è appassionato di scienze.
- Wendy Adams, un’appassionata di videogiochi.
- Razor, un punk rocker.
- Louisa Mole, una ragazza timida e introversa.
- Hoagie Malloy, un ragazzo muscoloso e atletico.
La storia di Maniac Mansion è semplice ma efficace. Il giocatore deve salvare Sandy dal tentacolo verde, che è stato creato da Dr. Fred Edison in un esperimento andato male.
Conclusione
Maniac Mansion è un classico delle avventure grafiche che ha influenzato il genere per anni. Il gioco è ancora divertente e giocabile oggi, e vale la pena di essere provato da tutti gli appassionati di avventure grafiche.