Guide

GIOCHI RETRO PER PC Vol.1

La nuova presente guida vi accompagnerà attraverso un viaggio a ritroso nel tempo all’epoca d’oro per giochi per PC, proseguendo il percorso iniziato con la precedente guida Giochi per PC che hanno fatto storia. Stiamo parlando ovviamente gli anni ‘90, periodo di grande proliferazione di titoli, grazie soprattutto all’intuizione di alcune aziende leader nel settore di quei tempi, ovvero rendere disponibili i computer per uso domestico. Si intuisce anche dall’acronimo stesso PC. I Personal Computer renderanno accessibile a tutti la tecnologia che fino agli anni ‘70 era riservata agli addetti del settore. In una giungla di quelle che oggi definiremo start up, l’intuizione di rendere compatibile il software per diversi hardware permise il fiorire di questo mercato.

Vol.1: The Day Of The Tentacle (1993)

The Day of the Tentacle è un gioco di avventura grafica sviluppato da LucasArts e pubblicato nel 1993. Il gioco è stato progettato da Tim Schafer, che ha anche lavorato a classici come Grim Fandango e Full Throttle.

La trama del gioco ruota attorno a Bernard Bernoulli e ai suoi amici Hoagie e Laverne, i quali devono fermare il tentacoloso Purple Tentacle, un esperimento scientifico andato storto del loro amico e mentore, il Dr. Fred Edison. Per fare ciò, i personaggi devono viaggiare attraverso il tempo usando una macchina del tempo, incontrando versioni passate e future di se stessi e degli altri personaggi.

Il gioco è noto per la sua narrazione divertente e l’umorismo surreale, che lo ha reso un classico cult nella scena dei giochi di avventura. Gli enigmi del gioco sono anche ben progettati e soddisfacenti da risolvere, richiedendo agli utenti di pensare in modo creativo e utilizzare gli oggetti raccolti in modi inaspettati.

Il gioco è stato rilasciato inizialmente per MS-DOS, ma è stato successivamente reso disponibile per diverse piattaforme, tra cui Macintosh, Windows e iOS. Nel 2016, una versione remastered del gioco, chiamata Day of the Tentacle: Special Edition, è stata rilasciata per PC, PS4 e PS Vita, che include una grafica a risoluzione più elevata, una colonna sonora rimasterizzata e la possibilità di passare tra la grafica originale e quella remastered.

In generale, The Day of the Tentacle è un gioco di avventura divertente e divertente che è rimasto un classico amato dagli appassionati di giochi di avventura per decenni. La sua narrazione divertente, enigmi ben progettati e personaggi indimenticabili lo rendono un gioco che vale la pena giocare ancora oggi. 

Capone

Recent Posts

La Doppia Natura dell’Invenzione

10 invenzioni e i rimpianti dei loro creatori. Il progresso umano è spesso guidato da…

6 mesi ago

Strane leggende urbane da tutto il mondo: verità nascoste dietro i racconti più inquietanti

Le leggende urbane hanno un modo straordinario di affascinare e spaventare le persone in egual…

7 mesi ago

Guida alle 5 Console per Videogame Più Stravaganti e Rare

Il mondo dei videogiochi è pieno di console fantastiche che hanno rivoluzionato il modo in…

7 mesi ago

Curiosità sulla Rai

La Rai, o Radiotelevisione Italiana, è un'emittente italiana iconica con una ricca storia e un…

8 mesi ago

Ho voglia di vedere un video di…

Nell'era digitale, il video è diventato il formato dominante per la fruizione di contenuti online.…

9 mesi ago

Supernova 1987A: JWST svela il destino di un’esplosione stellare

Il telescopio spaziale James Webb (JWST) ha risolto un mistero durato decenni su una delle…

9 mesi ago

This website uses cookies.