Il robot casalingo
Il robot casalingo
Per aiutare le persone che invecchiano il Toyota Research Institute (TRI) sta sviluppando robot a supporto delle persone nei propri laboratori in California. Questo “robot casalingo” è progettato per essere utilizzato in casa con lo stesso stile di quelli presenti nelle linee di assemblaggio e produzione.
Questi robot pendono dal soffitto, risparmiando spazio sul pavimento, e possono raggiungere facilmente qualsiasi punto della stanza. Può pulire, caricare la lavastoviglie, fare un caffè, ecc.
La filosofia del Toyota Research Institute (TRI) è quella di sviluppare robot che amplificano le capacità umane, invece di sostituire gli esseri umani. Toyota ha fondato l’istituto nel 2015 per ricercare e sviluppare nel settore dell’intelligenza artificiale con un investimento di 1 miliardo di dollari.
Al posto delle mani, i robot utilizzano delle pinze morbide con degli speciali cuscini pieni d’aria che raccolgono delicatamente gli oggetti domestici. Per il TRI, questi robot aiuteranno le persone a vivere in modo indipendente più a lungo e verranno utilizzati sempre più come forza lavoro per le persone anziane.
Fonte: CNN